“Montale ed il Giorno della Memoria: A Villa Smilea si proietta il film..IL FIGLIO DI SAUL..Per non Dimenticare”

Oggi venerdì 27 gennaio alle ore 21.00, Giorno della Memoria 2017, a Villa Castello Smilea, via Giuseppe Garibaldi 2/a Montale – Pt, verrà proiettato il film di Laszlo Nemes… IL FIGLIO DI SAUL.

Una riflessione sulla barbarie nazista in tempo di guerra…Per non dimenticare.

…Non c’è tempo per il dolore, in Son of Saul. E l’orrore non è tanto quello delle aberrazioni che avvengono attorno al protagonista, quanto quello di una realtà infernale, dove si corre senza avere via di scampo, dove la sopravvivenza è mero gesto abitudinario e istintuale, poiché la vita, oramai, è da un altra parte. La vita è oramai un’illusione, un miraggio, come forse quello di Saul, che crede di vedere nel ragazzino sopravvissuto al gas (e prontamente soffocato manualmente da un medico nazista) un figlio che forse non ha mai avuto, o forse sì: poco importa. Perché quello che importa è che da quando quel ragazzo sopravvissuto per morire capita sotto gli occhi dell’uomo, questi si attiva mettendo a rischio la sua vita e quella dei suoi compagni per trafugarne il cadavere, cercare di dargli sepoltura, trovare un rabbino che ne celebri il funerale…(comingsoon.it)

L’ingresso è libero info: ufficio cultura di Villa Castello Smilea 0573.952234/65

saul

Fonte notizia sito Comune di Montale

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi