“Si presenta oggi a Pistoia..Il Ceppo Fiorito..Un libro di Susanna Daniele”

Oggi, Domenica 15 gennaio alle ore 17, presso il Centro commerciale Panorama, per il ciclo Nati a Pistoia – quattro incontri su personaggi pistoiesi…Susanna Daniele presenta il libro: “Il ceppo fiorito” (Ed. Atelier).

Il volumetto ripercorre i 700 anni di storia dell’ospedale del Ceppo narrata, in forma teatrale, attraverso le parole di alcuni personaggi: dai primi leggendari fondatori Antimo e Bandinella alle figure dei religiosi che hanno operato per secoli all’interno dell’antica istituzione, dallo spedalingo Leonardo Bonafede che commissionò le formelle robbiane, ai medici seicenteschi che combatterono con successo l’epidemia di  peste, e infine ai medici scienziati Antonio Matani e Filippo Pacini…
L’autrice ha costruito il testo in forma di visita guidata immaginaria nei luoghi dell’ospedale del Ceppo che ancora oggi si possono visitare, come la sala dell’attuale Museo della sanità pistoiese e l’antica sala anatomica.
Agli intervenuti il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro presentato.
Conosciamo meglio Susanna Daniele…Giornalista, è autrice di un altro testo teatrale sulla storia della biblioteca Forteguerriana, “Ai saggi la gloria” Ed. Del Bucchia, di pubblicazioni sulla violenza sulle donne “Il tacco spezzato” Ed. Atelier, sull’Alzheimer “Chi sei?” Ed. Atelier, e di una ricerca storica sulle lapidi al femminile presenti nella provincia di Pistoia “Donne. Ricordi incisi nella pietra”, nonché di molti racconti di genere giallo/noir pubblicate in varie antologie.
copertina_il_ceppo_fiorito
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi