“Pistoia: La statua di Carlo Linneo è tornata al suo posto”

Pistoia…La statua di Carlo Linneo è tornata al suo posto…Mancano ancora alcuni interventi al basamento prima di poter procedere con l’inaugurazione ufficiale del restauro, ma intanto la figura in terracotta del medico e naturalista svedese è stata riposizionata sulla sommità della colonna in muratura al Legno Rosso, che da sempre la ospita…Prosegue dunque l’impegno dell’Amministrazione comunale per il recupero del patrimonio cittadino dal valore storico-testimoniale.

I lavori per la ristrutturazione dell’opera, realizzati secondo le prescrizioni della Soprintendenza, sono iniziati alcuni mesi fa, per un investimento complessivo di 70mila euro interamente finanziato dal Comune di Pistoia e si concluderanno, come previsto, all’inizio del nuovo anno.

L’accertamento di un avvenuto dissesto del monumento aveva infatti comportato negli scorsi anni la decisione di mettere in sicurezza la struttura in attesa del finanziamento dell’opera di restauro.

Grazie ai numerosi sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune, il problema è stato analizzato con cura ed è stato definito l’intervento di recupero, che l’Amministrazione ha interamente finanziato.

Terminato l´allestimento del cantiere, il progetto di restauro è proseguito con lo smontaggio della colonna e la realizzazione di un piano per la sua successiva ricollocazione.

Un restauratore esperto in terracotta è stato chiamato ad occuparsi della statua, che è stata ripulita dai segni del tempo.

L´Amministrazione comunale ha inteso così restituire nuova vita a un monumento che ha segnato la cultura pistoiese e che fu costruito per scopi anche educativi.

Il monumento al medico e naturalista svedese Carlo Linneo (1707 – 1778), considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi è costituito dalla statua in terracotta di Linneo, eseguita presumibilmente da Federico Bacci, posta alla sommità di una colonna in pietra dotata di basamento.

Su tale piedistallo un’epigrafe in marmo a firma di Niccolò Puccini, datata 1844, dedicava il giardino al grande botanico del secolo precedente.

linneo

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...