“E ad Agliana arriva Olly®…”

Si è aperto recentemente il nuovo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto ad Agliana…presso la Coop di via Enrico Berlinguer 7, è stata inaugurata la casina Olly®…Nel punto di raccolta Olly sarà possibile smaltire in modo corretto il proprio olio domestico.

Grazie ad una tessera di riconoscimento, l’utente potrà accedere alla Casina Olly (una struttura in legno dotata di telecamera indoor e terminale di riconoscimento) dove preleverà il bidoncino giallo OLLY – che può raccogliere fino a 3kg – di olio vegetale esausto.

Quando questo sarà pieno, dovrà essere riposto all’interno della casina, dove al momento della consegna, l’utente potrà ritirare un contenitore pulito.

Eco.Energia si occuperà raccoglierà l’olio evitando così gli effetti dannosi che sono legati ad uno sbagliato smaltimento. Olly® è un servizio gratuito.

Questa importante opportunità cerca di preservare il nostro territorio dall’inquinamento, più di 1800 Comuni hanno sviluppato il sistema di raccolta Olly, perché raccogliere correttamente l’olio di cucina consente di evitare negativi impatti ambientali: basta infatti un litro d’olio vegetale esausto per rendere non potabile 1 milione di litri d’acqua: una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

Questo sistema di smaltimento, che nasce nel 1999 in Austria da una collaborazione tra gestore pubblico dei rifiuti e quello delle acque, è importante per come il recupero dell’olio di scarto possa diventare una energia rinnovabile.

Eco.Energia è a disposizione per chi vorrà aderire all’iniziativa, con il proprio numero verde (da rete fissa) 800 589 786…nel territorio Aglianese le Olly® Card potranno essere richieste agli sportelli CIS.

Smaltiamo correttamente!!!

ollytuttisquare_09764e7052382ca06fa10514bb2a3b8d

Fonte notizia sito Comune di Agliana

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi