“A Pistoia ci sono Mille Motivi Per…”

Oltre mille appuntamenti nelle biblioteche cittadine per l’anno di Pistoia Capitale della Cultura, 652 solo per il primo quadrimestre del 2017…Il sistema bibliotecario cittadino si conferma uno dei principali punti di riferimento della cultura della città.

Per questo, viene distribuito in questi giorni nelle biblioteche, presso gli sportelli comunali e nei principali centri di attività culturale e aggregazione della città il primo quadrimestre del calendario “Mille motivi per…”.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana,  ha lo scopo di fornire agli utenti, sia pistoiesi che turisti, mille motivi per frequentare le biblioteche comunali nel 2017.

Lo sforzo delle biblioteche non è stato tanto quello di arricchire l’offerta, che è di poco superiore alla programmazione ordinaria, quanto quello di pianificare il calendario dell’intero 2017, che di fatto è quasi già interamente programmato.

Tra gli eventi del primo quadrimestre spiccano i consueti grandi appuntamenti annuali…Il Festival del Giallo, giunto alla settima edizione, va in scena da venerdì 24 a lunedì 27 febbraio e promette grandi nomi e sorprese che si conosceranno soltanto più avanti…La Notte bianca dei festeggiamenti per il decennale della biblioteca San Giorgio è in calendario per sabato 22 aprile ma sarà preceduta, sabato 25 marzo, da un’altra apertura straordinaria notturna con tanto di concerto e cena ospitata nella grande galleria centrale.
Tra le novità, si segnala un programma di grande attenzione alla bibliodiversità, con rassegne e incontri che si arricchiranno anche ulteriormente nei mesi successivi dell’anno, e alla divulgazione della cultura e documentazione locali, con appuntamenti ricorrenti.
Tante le novità anche online, con giochi a premi incentrati sulla conoscenza della città di Pistoia e della letteratura…I frequentatori avranno a disposizione un giorno alla settimana per conoscere meglio le biblioteche grazie al programma fisso di visite guidate, ogni venerdì per la Forteguerriana e ogni sabato per la San Giorgio.
Fortissimo l’investimento sui corsi di formazione, in special modo quelli legati alla tecnologia, per adulti e bambini, con un appuntamento pressoché quotidiano con i corsi di formazione negli spazi di YouLab e della nuova sala Corsi, riallestita grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Molteplici le iniziative realizzate con alleati vecchi e nuovi, a partire, ovviamente, dagli Amici della San Giorgio e ricco anche il programma delle mostre, artistiche e bibliografiche, a partire da quelle con cui si apre la programmazione annuale: i libri d’artista della collezione Palli, in biblioteca San Giorgio, e “I tesori della Forteguerriana” negli spazi di piazza della Sapienza.
Il calendario delle biblioteche tiene insieme iniziative di ogni genere e per ogni esigenza, dai bambini agli adulti, dagli stranieri agli anziani, dagli studiosi ai pensionati, da chi ha piacere di partecipare ad attività socializzanti agli appassionati topi di biblioteca.
Partendo da iniziative popolari come quelle dedicate a Carosello o il consueto appuntamento con la Giornata del gatto, per giungere a eventi prettamente specialistici, come il ciclo di incontri tra letteratura e psicanalisi con Alessandro Guidi e Giacomo Trinci su Pallazzeschi, Landolfi e Gadda o il ciclo di incontri e proiezioni sul rapporto tra arte e cinema…Un calendario composito nello spirito che ha animato le biblioteche pistoiesi in questi anni.
Pistoia…Capitale della Cultura 2017.
logo-pistoia-capitale-della-cultura-2017
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...