“Pistoia: Il Miracolo di Marino Marini torna a casa dopo il restauro”

Dopo un accurato e attento restauro, l´opera Miracolo di Marino Marini è tornata a far bella mostra di sé nell´atrio del Palazzo comunale, in piazza Duomo a Pistoia, da dove era stata prelevata il 20 ottobre scorso per essere restaurata.

La statua equestre è tornata nella sua collocazione originaria prima delle festività natalizie, come annunciato in occasione della partenza dell´opera per il restauro. Ad accogliere il ritorno della scultura in bronzo nella sua sede originaria sono stati il sindaco Samuele Bertinelli, il presidente del Rotary club Pistoia Montecatini Terme “Marino Marini” Alfredo Pasquinelli, la direttrice della Fondazione Marino Marini Maria Teresa Tosi, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato Maria Cristina Masdea…Presente anche Enrico Salvadori, della ditta Salvadori Arte di Pistoia, che ha curato il restauro dell´opera.

L´opera in bronzo, conservata nell´atrio del Palazzo comunale dal 1979, aveva la necessità di un intervento di restauro conservativo poiché esposta da oltre trent´anni agli agenti atmosferici…L´intervento può essere considerato anche una “anteprima” e un passaggio preparatorio in vista della grande mostra Marino Marini…Passioni visive, a cura di Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli, che sarà realizzata dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia, d´intesa con il Comune, nell´ambito del programma di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

5

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi