“Monsummano Terme: Il Padule che non c’è..Lo Spettacolo al Teatro Yves Montand il 23 Dicembre alle ore 21.00”

Monsummano Terme…Nuovo appuntamento al teatro “Yves Montand” con lo spettacolo “Il Padule che non c’è”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, curato dall’Associazione culturale Mimesis e realizzato grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Venerdì 23 dicembre alle ore 21 gli alunni della Scuola secondaria di Primo Grado degli Istituti Comprensivi “W. Iozzelli” e “A. Caponnetto” porteranno in scena un viaggio nella storia di questo territorio fortemente caratterizzato dall’ambiente umido della palude, nella vita di una comunità che intorno al padule costruiva la sua vita, i suoi lavori, intrecciava relazioni, dove si aveva poco ma ci si aiutava reciprocamente e ci si voleva bene.

Una comunità che durante la II guerra mondiale ha vissuto il tragico evento dell’Eccidio e ha subito lo scorno di una giustizia arrivata solo 67 anni dopo.

Conoscere la storia del posto dove vivi è importante per capire meglio chi sei adesso, mantenere viva la memoria per avviare una riflessione sull’oggi, raccontare per tornare a fare comunità: questo, in breve, l’obiettivo dello spettacolo.

L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto a tutta la cittadinanza

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

01-padule-a3-a002

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi