Pistoia…Oggi sabato 17 dicembre alle ore 17, presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale, verrà inaugurata la mostra di pittura dell’artista cilena Alejandra Rojas Contreras dal titolo: “Qualcosa in sospeso”.
La mostra, che resterà aperta fino all’8 gennaio 2017, traghetterà la città nel 2017, anno di Pistoia Capitale della Cultura.
La mostra, organizzata in collaborazione con l´Istituto di Cultura Italiana di Santiago del Chile, sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18…Per Natale e Capodanno rimane aperta dalle ore 16 alle ore 19.
Le pitture aeropostali dell’artista sono state esposte a Santiago del Cile nella personale “Algo pendiente”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Santiago in collaborazione con la nostra ambasciata nel paese latino americano.
Alejandra Rojas Contreras ha partecipato a numerose collettive in Cile e in Gran Bretagna intende espandere la pittura anche ad altri linguaggi…A questo proposito ha esplorato i suoi limiti lavorando su colori, trame e forme usando anche e soprattutto materiali riciclati.
Alejandra Rojas Contreras si è diplomata in arte presso la Pontificia universidad catolica del Cile (PUC) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in patria che all’estero: tra questi i primi premi alla Badge Competition della The Hornsey of art (Middlesex University) e a un concorso di fotografia presso lo stesso ateneo, una borsa di studio all’Università di Barcellona e una menzione speciale in occasione dell’apertura del nuovo edificio della facoltà di Arte della PUC…Ha esposto in quattro personali a Santiago: nel 2004 con “Trazos” al Thelonious Jazz Club, nel 2008 con “Originario” presso il Casta restaurant, lo stesso anno con “Monocromia” al Gran Angular, Providencia Borough e infine nel 2013 con “Es tu cielo azulado” allo Espacio Matta Cultural Centre.

Fonte notizia sito Comune di Pistoia