“Nel Padule di Fucecchio si passeggia con lo smartphone”

Domenica 4 dicembre alle ore 10,30 presso il Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli” a Castelmartini (Larciano – PT) si terrà la presentazione del gioco di geolocalizzazione “A Spasso nel Padule di Fucecchio”.

Nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani” (RAISE) si è attivata una proficua collaborazione fra il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di Biometereologia del CNR e la classe 2E dell’Istituto Comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato.

Nel mese di aprile 2016 i 22 studenti coinvolti avevano potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili nella Riserva Naturale de Le Morette, partecipando anche ad una azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Il pomeriggio era stato invece dedicato allo studio delle piante ed alle relazione fra esse e il mondo animale, anche mediante un’attività pratica (realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro Visite) ed un esperimento sul contributo dato dalle piante per il contenimento della presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.

La fase successiva del progetto prevedeva la messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potessero interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.

A conclusione del percorso didattico, viene ora presentato il gioco per dispositivi mobili “A spasso nel Padule di Fucecchio”, strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro Visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore.

Il programma dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura della Dr.ssa Francesca Ugolini dell’Istituto di Biometeorologia – CNR , e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell’Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso.

Il gioco è utilizzabile su dispositivi Apple: si accede scaricando l’App ARIS (gratuita) dall’App Store e cercando il gioco “A spasso nel Padule di Fucecchio” (“Walking in the Fucecchio Marshes”): sul sito www.paduledifucecchio.eu ci sono collegamenti e codici QR per entrare direttamente nel gioco.

Info: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

visita-in-padule-02

Fonte notizia Centro RDP Padule di Fucecchio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi