“Leggere, raccontare, incontrarsi…a Pistoia”

Giovedì 1 dicembre alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro: “Lo Statuto di Vinacciano. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle”, edizione e commento a cura di Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi.
Il volume permette di riconquistare la memoria del nostro territorio calandosi nel passato medioevale, scoprendone leggi, storie e stili di vita, ed è interessante non solo per gli studiosi nell’ambito storico.

Antonio Lo Conte ed Elena Vannucchi, hanno inoltre curato insieme, anche l’edizione di statuti e altri documenti normativi medievali di vari comuni del territorio pistoiese.
Vinacciano è un piccolo abitato adagiato sulle colline del Montalbano, quasi dirimpetto  a Serravalle Pistoiese, raccolto intorno alla chiesa di San Marcello e Santa Lucia, il cui primo insediamento risale al X secolo…Il volume ne propone lo statuto risalente al 1406, periodo in cui il borgo, che prima era stato curtis vescovile e poi era diventato castrum sotto la giurisdizione del Comune di Pistoia, era passato sotto il dominio fiorentino in seguito alla conquista di Pistoia da parte di Firenze.
Il documento è accompagnato da un ampio commento che ne illustra in maniera dettagliata la struttura e le disposizioni.
Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in storia medievale, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell´età moderna…È autore di vari saggi storici e curatore di edizioni di documenti medievali.
Elena Vannucchi, professoressa, si interessa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia…E’ autrice di saggistica varia e curatrice dell´edizione di documenti medievali.
La  presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalla Biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio e l’Ufficio Cultura del comune di Pistoia.
lo-statuto-di-vinacciano-del-1406
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi