“Pistoia è la mia casa: Oggi l’appuntamento con..L’assedio di Pistoia”

Oggi sabato 26 novembre, alle ore 16 si terrà al Museo Civico, l´iniziativa L’Assedio di Pistoia…29esimo appuntamento inserito all’interno del calendario di Pistoia è la mia casa, la rassegna con visite guidate pensate per approfondire la conoscenza delle bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

L’incontro, a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e con gli interventi di Paolo Nesti, Elena Testaferrata e Mario Scalini, procederà in due momenti…Dalle 16 alle 18 la prima parte, con accesso riservato alle persone che già si sono prenotate, all’interno delle sale del Museo Civico…Dalle 18 la seconda parte, ad ingresso libero, nell’atrio del Palazzo del Comune.

Alle ore 16 aprirà l’incontro Elena Testaferrata con la presentazione del quadro Assedio di Pistoia di Alessio Gimignani, che illustra la fase di battaglia dei Barberini sostenuto dai pistoiesi nella notte del 2 ottobre 1643…A seguire, Paolo Nesti illustrerà le fasi della battaglia spiegandone le dinamiche. Chiude questa prima parte Mario Scalini, che con proiezioni ed immagini illustrerà le armi usate durante l’assedio.

Dalle ore 18, ad accesso libero, nell’atrio del Palazzo comunale, Cosimo Azzinnari, funzionario della Polizia di Stato e collezionista di armi antiche, dimostrerà quello che un esercito doveva fare abitualmente, dal caricamento dei fucili ad avancarica alla preparazione delle micce per l’accensione degli inneschi, alla confezione della polvere da sparo.

pt_buono

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi