“La Pistoia mistica di Alberto Chiappelli: un incontro alla biblioteca Forteguerriana”

Oggi, martedì 15 novembre alle ore 16 in sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & junior, Francesca Rafanelli parlerà sul tema “La Pistoia mistica di Alberto Chiappelli”. ..A seguire visita guidata lungo un “percorso mistico” per le vie di Pistoia.

Si tratta di una conversazione sulle memorie e i luoghi della religiosità pistoiese, tra storie e aneddoti, partendo dalla devozione, sociale e familiare, pistoiese e dalla vita mistica di santi e pellegrini, passando attraverso il racconto di alcune tra le più toccanti cerimonie religiose e curiosità di antiche costumanze fino ad arrivare al linguaggio spirituale della letteratura e della musica pistoiese…La visita guidata, che seguirà all’incontro, si snoderà per le strade del centro storico portando i partecipanti alla scoperta dell’ideale mistico negli edifici e nell’arte pistoiese.

Un percorso nella storia, nelle tradizioni e nei luoghi della religiosità di Pistoia alla scoperta di personaggi, palazzi, chiese, monasteri e memorie scomparse, espressione nel corso dei secoli della più genuina e popolare “pietà” pistoiese. L’itinerario prende le mosse dalle suggestive pagine della Pistoia mistica di Alberto Chiappelli per raccontare aspetti inediti o poco conosciuti della nostra città…L’argomento trattato in questa occasione sarà oggetto di una serie di otto lezioni che saranno tenute da Francesca Rafanelli presso l’Università del tempo libero di Pistoia nella primavera del 2017.

Francesca Rafanelli, storica e storica dell’arte, svolge da anni ricerche sul territorio pistoiese, collabora con riviste, ed ha pubblicato varie opere tra cui le più recenti sono: Prelibatezze della città di San Jacopo: la cucina a Pistoia fra storia e tradizione, ogni giorno e nel dì di festa, realizzata insieme a Iacopo Cassigoli, L´ organo Agati-Tronci della chiesa di Porciano: l´arte di Filippo Tronci tra Verdi, Puccini e Mascagni, realizzata insieme a Claudio Ciattini e Samuele Maffucci, Il Monastero della Visitazione: uno scrigno di storia e di arte a Pistoiae, insieme ad Andrea Ottanelli, Quando il suono si fa musica: storia della famiglia Tronci: dagli organi ai piatti musicali…

Partecipate!!!

biblioteca-forteguerriana

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi