“Sherlock Holmes a Pistoia: breve storia di una ricerca tra finzione e realtà”

Domenica 13 novembre alle ore 17.00 presso il Centro commerciale Panorama, per il ciclo Storie rime & memorie, si svolgerà la presentazione del libro di Enzo Gualtiero Bargiacchi, Stefano Fiori, Luca Martinelli e Giuseppe Previti…“Sherlock Holmes a Pistoia: breve storia di una ricerca tra finzione e realtà.

Tra la primavera e l’estate del 1891 Sherlock Holmes non visitò soltanto Firenze, come si legge nel racconto La casa vuota di Sir Arthur Conan Doyle, ma fece tappa anche a Pistoia…È questa la suggestiva narrazione  che viene sviluppata nel libro “Sherlock Holmes a Pistoia” edito da Edizioni Atelier di Pistoia.

Sherlock Holmes a Pistoia è diviso in due sezioni…Nella prima, che dà il titolo al libro, Luca Martinelli, giornalista pratese appassionato del celebre investigatore letterario, ricostruisce gli eventi e i motivi che, durante la sua permanenza a Firenze, spinsero il detective di Baker Street a visitare la vicina città di Pistoia…Tutta la vicenda ruota attorno all’opera Notizie istoriche del Tibet, meglio nota come Relazione Desideri, corposo e documentato diario di viaggio del missionario gesuita pistoiese Ippolito Desideri che la censura vaticana condannò all’oblio per quasi centocinquanta anni…Passo dopo passo, con il ritmo di un racconto giallo più che di un saggio, Martinelli svelerà al lettore ogni dettaglio.

Nella seconda sezione del libro, invece, sono presenti due apocrifi sherlockiani a firma di Martinelli e Stefano Fiori, vice presidente dell’associazione Giallo Pistoia, e l’intervista impossibile “Sherlock Holmes e Mr. Previti” di Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia.

Chiude il volume il contributo storico-critico di Enzo Gualtiero Bargiacchi, il massimo studioso di padre Ippolito Desideri.

La postfazione è di Michele Lopez, presidente di “Uno studio in Holmes”, l’associazione che riunisce gli appassionati italiani di Sherlock Holmes.

Agli intervenuti il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro presentato.

copertina-sherlock-holmes-a-pistoia

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi