“A Monsummano Terme il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

La data del 4 novembre commemora i caduti di tutte le guerre e ricorda la battaglia di Vittorio Veneto che, con la conclusione della prima guerra mondiale, portò all’unificazione dell’Italia.

Si celebrano anche e soprattutto le Forze Armate, che hanno il compito primario e fondamentale di difendere la Patria.

L’Amministrazione comunale di Monsummano Terme celebrerà la commemorazione del 4 novembre con una cerimonia locale, alla quale sarà presente il Sindaco, secondo il seguente programma:

ore 9,45 Ritrovo Associazioni, Autorità e cittadini presso il Comune

ore 10,00 Basilica di Maria SS. della Fontenova – S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre

ore 11,00 Corteo, benedizione e deposizione corone di alloro al Monumento ed ai cippi del Comune che ricordano i Caduti di tutte le guerre, con interventi del Sindaco Rinaldo Vanni e degli alunni delle scuole dei due Istituti Comprensivi presso la Sala W.Iozzelli in Piazza Martini.

In questa giornata si vuole rendere omaggio e ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita, o anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza, per la Patria.

Ma quest’occasione non è soltanto il giorno del ricordo e del ringraziamento, deve essere anche quello della riflessione, per fare in modo che il passato, e la storia, ci siano di insegnamento per il futuro…ed è per questo motivo che il coinvolgimento degli istituti Scolastici è indispensabile per riflettere insieme ai giovani, sulla tragedia della guerra e sull’operato prezioso che quotidianamente le forze armate svolgono a tutela dei nostri diritti e della nostra libertà.

Agli studenti dei due Istituti Comprensivi è infatti affidato il compito di partecipare alla manifestazione da veri protagonisti, come musicisti e come lettori.

La parte musicale prevede brani legati alle tematiche della guerra, la scelta delle poesie è incentrata sui sentimenti dei soldati, la disperazione, la miseria e la speranza di un futuro senza guerre.

I vari momenti della celebrazione saranno sottolineati dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme che con la giusta solennità intonerà il Silenzio e gli altri brani previsti dal programma.

quattro-novembre-liberazione

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi