“Monsummano Terme: Al via un ciclo di incontri che ricordano il nostro passato”

A Monsummano Terme Il 3 novembre alle ore 21.30, in sala “Walter Iozzelli” presso la Biblioteca “Giuseppe Giusti”, prenderà il via una serie di incontri che ricorderanno il nostro passato, dal titolo: “IL PASSATO E’ UN PAESE STRANIERO”.

Inizieremo con il primo incontro che tratterà di “Immigrazione ed Emigrazione fra le due guerre”, a cura di Elena Gonnelli.

Gli incontri fanno parte del progetto “Oltre la soglia” della Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP), finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto regionale “Biblioteche e archivi nella società dell’informazione e della conoscenza”.

L’obiettivo del progetto infatti, è quello di avvicinare gli studenti, i docenti, la cittadinanza in genere e gli stranieri residenti nel territorio della provincia, al patrimonio archivistico e bibliotecario locale.

La biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme ha aderito al progetto, oltre che con visite didattiche dedicate alle scuole del territorio, anche con una iniziativa rivolta al pubblico adulto che, per la prima volta, potrà ammirare alcuni documenti presenti nell’Archivio Storico comunale.

…Archivio e biblioteche non sono solo luoghi in cui si conserva la memoria storica, o dove si fa ricerca, ma sono spazi vivi necessari alla comprensione del tempo in cui viviamo.

Se gli archivi rivestono un’importanza ineguagliabile nel salvaguardare il nostro passato e nel dirci chi siamo, le biblioteche, con il loro patrimonio, sono veicoli per la crescita delle nostre conoscenze e per la socializzazione dei saperi…

L’ingresso all’incontro è libero.

Per informazioni: Biblioteca “Giuseppe Giusti” Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

3novembre_locandina

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi