“Monsummano Terme: Aspettando il Premio letterario Giuseppe Giusti 2017”

Per il ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, venerdì 28 ottobre alle ore 21.15, presso la Sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Giuseppe Giusti – Alessandro Manzoni. Carteggio e lettere non spedite (1843-1850)” a cura di Laura Diafani.

…”Quando si accosta via lettera a Manzoni nel 1843, Giuseppe Giusti, cerca un riconoscimento al valore, un’investitura ufficiale, una patente di poeta, un battesimo letterario…L’autore dei Promessi sposi lo saluta come una neonata stella nel firmamento della poesia italiana, usando un’immagine («veder nascere una gloria italiana») che è uno sbilanciarsi veramente degno di nota nel misurato e composto lessico manzoniano della sobrietà e della onestà, senza incantesimi e funambolismi verbali formali o d’occasione”…

Conosciamo meglio Laura Diafani: ha scritto di Letteratura italiana di primo Ottocento (Leopardi, gli scrittori del «Conciliatore», Carlo Bini, Tommaseo) e di primo Novecento (Palazzeschi, Tozzi), di scritture autobiografiche e narrative, dei rapporti tra cinema e letteratura…Ha curato parte del carteggio di Aldo Palazzeschi con Marino Moretti (IV, Roma, Edizioni di Storia e LetteraturaUniversità degli Studi di Firenze, 2001) e quello con l’editore Mondadori (ivi, 2007) e ha pubblicato i volumi La «stanza silenziosa» di Leopardi. Studio sull’epistolario (Firenze, Le Lettere, 2000); «Ragionar di sé». Scritture dell’io e romanzo in Italia 1816-1840 (ivi, Società Editrice Fiorentina, 2003); Carlo Bini. Una poetica dell’umorismo (ivi, 2015).

La serata proseguirà all’insegna dell’opera del poeta monsummanese, in un percorso tra testi critici e di approfondimento, con la partecipazione dei componenti della Giuria del premio letterario.

Si parlerà di “Giuseppe Giusti. Proverbi a cura di Elisabetta Benucci, di “Giuseppe Giusti. Atti dei Convegni di Monsummano, Firenze e Pistoia (2009-2010) a cura di E. Benucci ed E. Ghidetti e di “La biblioteca della democrazia” di Enrico Ghidetti.

L’ingresso è libero.

Informazioni: Biblioteca Comunale Tel. 0572 959500

email: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it – www.premiogiusti.it

diafani_carteggio_copertina_isbn

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi