“Leggere, raccontare, incontrarsi..a Pistoia”

Giovedì 27 ottobre, alle ore 17.00 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, verrà presentato il volume, Una vita in ottava rima: Gaetano Reggiannini di Cutigliano, falegname poeta nella Toscana del XIX secolo , di Alberto Mori e Alessandro Bernardini, edito dal Gruppo di studi alta Val di Lima di Cutigliano, di cui i due autori fanno parte…Interverrà Elena Vannucchi e saranno presenti gli autori.

Esistono molti modi di scrivere la storia e ci sono molte storie…Le storie “particolari” sono quelle scritte da persone che, senza avere corone, scettri o spade hanno la necessità di essere raccontate…Gaetano Reggiannini, falegname e poeta, vissuto nell’Ottocento, ci ha lasciato la storia della sua vita, scritta in ottava rima.

Scoperta per caso da Alessandro Bernardini e trascritta e commentata da Alberto Mori, la storia di questo artigiano autodidatta della montagna pistoiese ci offre la possibilità di avere uno spaccato della vita reale del tempo: il lavoro svolto fin da bambini, le migrazioni, l´alimentazione, la mortalità infantile, l´amore, i rapporti famigliari, la vita nei rapporti quotidiani…Tutto in una zona della Toscana dell´Ottocento, la montagna pistoiese, che sembra ai margini dei grandi avvenimenti, ma che, in queste rime, ritornano dal passato e ne segnano la storia.

Alberto Mori è nato a Bari, da genitori fiorentini, nel 1951. Dopo gli studi classici si è laureato in Lettere. Nel 1978 ha iniziato a lavorare presso la casa editrice Le Monnier di Firenze, acquisita alla fine degli anni Novanta dalla Mondadori education, nella cui redazione scolastica ha svolto la sua attività lavorativa fino al 2013. Si interessa di storia, specie di quella contemporanea e locale, di scienza ed economia e fa parte dell’associazione di volontariato culturale “Gruppo di studi Alta Val di Lima” di Cutigliano, località che frequenta fin da bambino essendo anche appassionato di montagna, escursionismo e natura.

Alessandro Bernardini è nato a Cutigliano nel 1967. Svolge la professione di architetto e si occupa di restauro e di progettazione di edifici in legno e di fabbricati a basso consumo energetico. Nel 1996 è tra i soci fondatori dell’associazione Gruppo di studi Alta Val di Lima di Cutigliano, impegnata in promozione culturale, studi e ricerche riguardanti l´Appennino tosco-emiliano.

La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio Cultura del comune di Pistoia.

L’intero programma è consultabile sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-2016-2017/

libro-ottava-rima

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi