“Pistoia è la mia casa: un appuntamento martedì 25 ottobre alla biblioteca Forteguerriana”

Martedì 25 ottobre è in programma un appuntamento di: “Pistoia è la mia casa”, il programma di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

 Alle ore 17.00 per il ciclo “ I Puccini promotori d’arte fra Settecento e Ottocento”, nella sala Gatteschi della biblioteca comunale Forteguerriana, si svolgerà una conferenza a cura di Laura Dominici su “La villa e il parco Puccini di Scornio”.

L’intervento verterà sulla storia della villa e del parco Puccini di Scornio, dalla fondazione del Villone ai primi del Settecento, per volontà del pistoiese Tommaso Puccini, medico a Firenze alla corte di Cosimo III, alla ristrutturazione neoclassica della dimora e del giardino all’italiana, commissionata dal nipote Giuseppe durante il governo napoleonico, fino alla fase romantica che interessò particolarmente le stanze del piano terreno, e dette avvio al complesso allestimento del parco, sotto la direzione di Niccolò Puccini, ultimo discendente della nobile casata pistoiese.

Si parlerà degli splendidi affreschi tardo barocchi del piano nobile, delle decorazioni più sobrie della fase neoclassica e dei quattro affreschi dedicati da Niccolò Puccini agli artisti del Rinascimento.

Nell’occasione saranno esposti alcuni materiali documentari relativi in particolare a Niccolò Puccini, che fu senza dubbio l’abitante più illustre della villa, ultimo suo proprietario, che ne fece il proprio quartier generale, il luogo privilegiato degli incontri con i maggiori letterati ed intellettuali dell’epoca.

L’iniziativa è a cura dell’ associazione Pistoia città di tutti.

L’incontro ha la durata di un’ora e mezzo.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.

pt_buono

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...