“Natura & Cultura: tre incontri al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio”

Nei mesi autunnali il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza “Natura & Cultura”, una serie di appuntamenti con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale.

Il programma prevede tre incontri aperti a tutti gli interessati, ad ingresso libero, che si terranno sempre il sabato pomeriggio, da ottobre a dicembre, nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Si inizia sabato 29 ottobre parlando di: “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” con il Dr. Marco A. L. Zuffi, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e con il Dr.Tommaso Cencetti, erpetologo.

I serpenti sono animali elusivi, difficili da osservare e ancor più da studiare: l’incontro, di solito imprevisto, con questi animali colpisce sempre profondamente gli esseri umani, suscitando al tempo stesso fascino e repulsione, e termina ancora troppo spesso con il serpente preso a bastonate.

Grazie agli esperti scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, sfatando molte leggende che li circondano, e si farà il punto sulle ultimi studi in merito alla distribuzione della vipera nella nostra regione.

Nell’occasione verrà anche presentata la guida da campo “Conoscere gli anfibi e i rettili della Toscana – I Serpenti” a cura di Tommaso Cencetti ed Enrico Lunghi.

Sabato 19 novembre è la volta di “Laudato si” – Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune”, un incontro sull’enciclica di Papa Francesco con Monsignor Roberto Filippini, Vescovo della Diocesi di Pescia, e la Dr.ssa Grazia Francescato, giornalista, già Presidente del WWF Italia; introduce e modera il Dr. Sandro Landucci, Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Sabato 10 dicembre si conclude con “Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune ed insediamenti umani nell’area del Padule di Fucecchio”, conversazione con il Dr. Andrea Vanni Desideri, archeologo, Direttore del Museo Civico di Fucecchio, che affronterà aspetti della vita e del paesaggio intorno al Padule di Fucecchio nel lungo periodo, dalle faune preistoriche, ai diversi modi di vita dell’uomo in rapporto con l’acqua.

Informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio tel. 0573/84540 – Fucecchio@zoneumidatoscane.it paduledifucecchio.eu

aporia-crataegi-foto-alessio-bartolini

Fonte notizia diretta Centro RDP Padule di Fucecchio

Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi