“Pistoia è la mia casa: gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 ottobre”

Sabato 22 e domenica 23 ottobre sono in programma tre appuntamenti di Pistoia è la mia casa, il programma di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017…

Sabato 22 alle 16,30 per Tableaux vivants,  si svolgerà “La Madonna della Pergola: le donne e i dolci tradizionali da Pistoia al nord Africa”,  conversazione su un’opera delle più affascinanti del museo Civico, “La Madonna della Pergola”, che offre lo spunto per parlare  delle feste e dei dolci tradizionali di Pistoia e di come lo zucchero abbia unito, fin dal Medioevo, le sponde del Mediterraneo.
L’iniziativa è a cura dell’ associazione culturale Artemisia in collaborazione con Emanuela Regi e la Cooperativa sociale Arkè.
La visita ha la durata di un’ora e il punto di ritrovo è presso il museo Civico, in piazza del Duomo.
Domenica 23 ottobre saranno due gli appuntamenti in programma:
Alle ore 9.00 “Altri abitanti” passeggiata  con il binocolo al collo fra le mura, il parco di piazza della Resistenza e il torrente Brana alla scoperta di piante e animali selvatici che popolano l’ambiente urbano.
Il ritrovo è all’ingresso principale del parco della Resistenza da via Carratica. La visita, a cura di Enrico Zarri del centro Padule di Fucecchio, ha la durata di un’ora e mezza…Si terrà anche in caso di pioggia.
Alle 16,30 per Trekking urbani “Animali di pietra”, passeggiata  per il centro cittadino alla scoperta di un intero zoo di pietra, marmo, ghisa, metallo e legno che si nascondono negli angoli delle strade, nei cortili e nelle chiese.
Il ritrovo è in piazza del Duomo davanti al battistero di San Giovanni in Corte. La visita, a cura del Centro guide turismo Pistoia, ha la durata di un’ora.
La partecipazione alle iniziative è gratuita. Gli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.
pt_buono
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...