“Pistoia: Storie vissute..secondo incontro del nuovo ciclo al Centro commerciale Panorama”

Domenica 16 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro commerciale Panorama, per il ciclo Storie rime & memorie, avverrà la presentazione del libro di Sirio Balleri “Storie vissute”, a cura dell’autore e di Francesca Perugi dell’Istituto storico della Resistenza.

Il libro è dedicato alle vicende della guerra, del fascismo, della Resistenza, del dopo la Liberazione, vicende che sono rese attraverso l’intreccio tra la descrizione del fatto storico e l’impronta che esso ha lasciato nella mente e nel cuore di un bambino, poi di un ragazzo, di un giovane, di un lavoratore.

Ma nelle pagine del libro, Sirio Balleri non si limita a rievocare eventi passati ed usanze scomparse, poiché dalle sue parole traspaiono anche le speranze delle passate generazioni…una vita e un mondo migliori…Sono quelle speranze del giovane Balleri  che lo spinsero ad impegnarsi in prima persona nella vita politica e culturale della sua terra.

Nel libro si intrecciano due punti di vista, uno interiore, esistenziale, che affiora nel cuore e nella mente, ed uno esterno, composto da frammenti di storia sociale e militare.
Sirio Balleri, classe 1929, nato a Serravalle in una numerosa famiglia contadina, racconta la sua storia, e quella della Serravalle dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, con un linguaggio ed una narrazione semplice ed efficace…Partecipate!!!
sirio_balleri
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi