“Progetto Spryng (spreading young non-discrimination)..al via un sondaggio telefonico contro le discriminazioni”

Nei mesi scorsi mesi la Comunità Europea ha finanziato il progetto Spryng (spreading young non-discrimination), presentato da un’aggregazione di Comuni capitanata dal Comune di Montale quale capofila e comprendente le amministrazioni locali di Pistoia, Quarrata, Agliana, Montemurlo e Varazdin, città croata gemellata con Montale.

Il piano di lavoro prevede una serie di azioni volte a contrastare le principali forme di discriminazione – razziale, di genere o legata all’orientamento sessuale – da realizzare prevalentemente, ma non solo, nelle scuole.

Una delle prime attività che verranno svolte prevede l’effettuazione di 300 interviste telefoniche ad un campione stratificato per sesso ed età, scelto tra i residenti di Pistoia, Montale, Agliana, Quarrata e Montemurlo.

Attraverso una serie di domande a risposta chiusa o aperta, si cercheranno di indagare le opinioni e gli atteggiamenti nei confronti di diverse forme di discriminazione…I risultati saranno utilizzati per mettere a punto azioni e strumenti di formazione contro le diverse forme di sopraffazione e marginalizzazione.

La rilevazione è stata affidata dal Comune di Pistoia, con procedura ad evidenza pubblica, all’Istituto di Ricerca Sociale PoieinLab, convenzionato con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze…Per permettere la buona riuscita dell’indagine, l’Amministrazione comunale invita coloro che verranno contattati a collaborare, offrendo il proprio prezioso contributo alla buona riuscita dell’indagine.

I dati saranno raccolti in forma anonima e utilizzati in maniera aggregata; non potranno quindi essere riconducibili in nessun modo alle singole persone che li hanno forniti.

Il loro trattamento avverrà nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, esclusivamente per fini scientifici.

Al termine, i risultati saranno oggetto di una specifica pubblicazione.

europa

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...