“Monsummano Terme: Viaggi fra Letteratura e Musica..a cura di Giampiero Giampieri”

Al via la nuova stagione di eventi culturali, promossi dall’Assessorato alla Cultura, che si terranno nella rinnovata sala “Walter Iozzelli” all’interno della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 21.15, per il ciclo “Monsummano Incontri Culturali”, si terrà  il primo incontro, a cura del Professor Giampiero Giampieri, dal titolo: “Dante e Guido Cavalcanti: tra poesia e amicizia”.

“Monsummano Incontri Culturali”, Sono incontri tematici per un viaggio nella letteratura e nella musica, tenuti da Giampiero Giampieri, che si snoderanno dall’autunno 2016 alla primavera 2017.

Gli incontri Vengono organizzati nei giorni di mercoledì, tranne l’ultimo di martedì, a partire dalle ore 21.15, e prevedono interventi musicali a cura dell’Associazione Artmonia di Pistoia.

I prossimi incontri 2016 saranno:

9 novembre “Odissea: il viaggio”

30 novembre “La Toscana di fine Settecento vista dai viaggiatori europei”

14 dicembre “Migranti ed emigranti nella letteratura e nella musica di fine Ottocento”

Conosciamo meglio Giampiero Giampieri:

Nato a Monsummano Terme (Pistoia) nel 1947…Laureato in Lettere presso l’Università di Firenze, da tempo si è dedicato all’insegnamento…Ha pubblicato saggi su molte riviste (Almanacco di Galleria, Città di vita, Erba d’Arno e altre).

Ha riproposto, in un volumetto del 1993, le poesie satiriche del poeta monsummanese del sec. XVIII, l’abate Paolo Francesco Carli: Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia…Ha pubblicato inoltre: Larciano e la memoria, Comune di Larciano, 1993; Torquato Tasso: una psicobiografia, Le Lettere, Firenze, 1995; Il battesimo di Clorinda, Edizioni dell’Erba, 1995; Monte Summano.

Ascesa e discesa nel fiabesco, Edizioni dell’Erba, 1997; Francesco Berni, collana “I toscani”, Edizioni dell’Erba, 1997; Pinocchio e la Bibbia, Roberto Meiattini editore, Pisa, 1998.

Finalista al Premio nazionale di critica letteraria “L. Russo” di Pietrasanta, edizione 1996.

Nel saggio, Tasso tra Amleto e Sigismondo, i due versanti del parricidio, ha avanzato l’ipotesi che il poeta di Sorrento sia il vero ispiratore dello Hamlet di Shakespeare.

Presso la Editrice CRT è in corso di stampa: Ahi Pistoia, Pistoia… Pistoia tra storia e poesia.

Collabora con le riviste Nebulae, Koiné, Le opere e i giorni…Si è interessato anche alla poesia di Giuseppe Giusti eD ha collaborato al volume: “Giuseppe Giusti, e trassi dallo sdegno il mesto riso”, Ed. Settegiorni, Pistoia, 2010.

Qui il pieghevole delle iniziative culturali

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959 500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Gli incontri sono ad ingresso libero

guido_cavalcanti

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi