“Pistoia: Giornata nazionale delle famiglie al museo..visite gratuite nei tre musei cittadini”

Domenica 9 ottobre sarà la giornata nazionale delle famiglie al museo, nata per favorire la conoscenza dei beni culturali in Italia e rendere i musei a misura di famiglia e di bambino.

I musei di Palazzo Fabroni, museo Civico e Marino Marini parteciperanno all’evento, organizzato dal portale Kat (kids art tourism) in collaborazione con Artkids, promosso dall’associazione Famiglie al museo, e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Tutte le famiglie interessate potranno visitare gratuitamente le collezioni.
Al Museo Civico, a disposizione delle famiglie il materiale predisposto da F@Mu e, per gli adulti che accompagnano i bambini e vogliono avere un supporto per una visita autonoma, in omaggio la scheda con il percorso a tema “Putti, santi, bambini, piccoli eroi…L’infanzia dipinta nelle opere del Museo Civico”.
Questa scheda si può utilizzare insieme al percorso-gioco per bambini “Mondo bambino”, scaricabile gratuitamente dal sito del Comune al seguente indirizzo: http://www.comune.pistoia.it/museocivico/attivita_educative_famiglie.html A Palazzo Fabroni sarà a disposizione delle famiglie il materiale predisposto da F@Mu, e cioè il “L’ABC dell’atleta al museo” un piccolo booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei bambini al museo.
Il museo Marino Marini ha predisposto per i piccoli visitatori una divertente attività dal titolo “I cavalli alle Olimpiadi!”…Marino Marini amava smodatamente i cavalli e nella sua lunga carriera artistica li ha rappresentati in mille modi diversi…I bambini si potranno cimentare nel contare tutti i cavalli presenti nel museo e da lui realizzati.
Per chi più si avvicinerà al numero giusto, troverà un regalo alla biglietteria del museo.
L’attività è gratuita per le famiglie con bambini di tutte le età.
Il museo Civico sarà aperto dalle 10 alle 18, il museo Marini dalle 14,30 alle 19,30 e Palazzo Fabroni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
palazzo_fabroni_pistoia-foto_di_carlo_chiavacci
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi