“Pistoia è la mia casa: gli appuntamenti di giovedì 29 e venerdì 30 settembre”

Pistoia…Giovedì 29 e venerdì 30 settembre sono in programma altri due appuntamenti di Pistoia è la mia casa, il programma di incontri per avvicinare gli abitanti a conoscere le bellezze del patrimonio culturale cittadino in vista di Pistoia capitale italiana della cultura 2017…

Giovedì 29 settembre si svolgerà il trekking urbano che ha per oggetto “le mura della città”. Si tratta di itinerari aperti a tutti destinati in modo particolare a genitori, nonni e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini piccoli…I percorsi infatti possono essere affrontati con il passeggino e sono previste soste per allattare o per cambiare il pannolino. Il ritrovo è alle ore 19.00 davanti alla chiesa di San Lorenzo nell’ omonima piazza.
Il percorso, della durata di un´ora e mezzo,  è a cura dell’Associazione culturale Artemisia, ed è pensato per percepire, mediante una passeggiata, lo sviluppo della città dalla prima occupazione in epoca antica fino ad oggi…Le mura emergono in varie zone della città a ricordare come questa si è ampliata e trasformata nel tempo.
Ai partecipanti sarà offerto un piccolo spuntino vegetariano…L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.
Venerdì 30 settembre inizia il ciclo di incontri sulla famiglia Puccini a Pistoia che si concentra sul parco di Scornio e sulla villa, il palazzo Puccini in via del Can Bianco e la collezione conservata nel Museo Civico.
La conferenza, a cui seguirà la visita guidata del palazzo, è a cura della professoressa Lucia Gai ed ha per titolo, “Il quadro d’insieme: i luoghi dell’arte nuova e del rinnovamento culturale a Pistoia fra ‘700 e ‘800. La committenza dei Puccini e il “palazzo di città”.

L’iniziativa, a cura dell’associazione Pistoia città di tutti, inizierà alle ore 15.00 ed avrà la durata di due ore e mezzo.
La partecipazione alle iniziative è gratuitaGli interessati però devono prenotarsi telefonando ai numeri 800-012146 oppure 0573-21331.
logo-pistoiacittaditutti-mod2
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi