Sabato 24 settembre, alle 17.30 a Lamporecchio presso la Villa di Papiano, avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conversazioni organizzato dall’Accademia di Masetto…Il tema dell’incontro, a cura di S. Martini, sarà “L’antico ospedale di Papiano, nuove notizie inedite.
Si tratta di una pagina di storia del territorio nota a pochi…
L’antico Spedale (dal latino Hospitale, ossia luogo dove si alloggiano gli ospiti, i forestieri, ad es. oggi ostello) di San Paolo di Papiano, che si vuole fondato da un certo Paolo di Lapo o di Lago nel 1393, offriva ospitalità per tre giorni ai pellegrini e ai viandanti che attraversavano il Montalbano, fornendo loro alloggio, vitto e fuoco.
In origine era sottoposta secondo alcuni studiosi all’abbazia di San Baronto, secondo altri sotto la cura della chiesa di San Giorgio a Porciano; dal Seicento sino alla sua soppressione fu retto dal Bigallo di Firenze. Queste, e ben poco di più, sono le scarne informazioni, per di più non sempre concordanti, che fino ad oggi la bibliografia ci ha offerto.
Le ricerche condotte da Martini presso gli archivi di stato di Firenze e Pistoia, nonché di quelli vescovile e diocesano hanno permesso di portare alla luce nuove notizie inedite.
La conversazione del prossimo sabato, sarà la prima occasione per esporre i risultati di queste indagini, peraltro ancora in corso…Quanto ritrovato negli archivi permetterà di ricostruire, con certezza documentale, buona parte della storia di questa istituzione.
L’incontro è ad ingresso libero e gratuito, partecipate!!!
Fonte notizia diretta Comune di Lamporecchio