“Pistoia..Riparte alla biblioteca San Giorgio..Leggere, Raccontare, Incontrarsi”

Pistoia..Il primo incontro del nuovo ciclo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…” si terrà nell´Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, OGGI, sabato 17 settembre alle ore 17.00, dove sarà presentato il libro: “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. I paesi della Montagna pistoiese. Parte seconda” di Roberto Prioreschi, pubblicato da Agricom nel 2015.
Insieme all’autore parteciperanno all’evento Gianna Agazzi, insegnante, Renzo Bardelli, ex sindaco di Pistoia, Fabiano Fini dell’Associazione culturale Valle Lune, Daniela Fratoni, insegnante, Giuseppe Mucci dell’Associazione Armonia Archeopiteglio e il giornalista Sauro Romagnani.
Con questo nuovo volume, quinto della serie “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni”, Roberto Prioreschi continua il suo lavoro certosino di recupero di foto e cartoline della Montagna pistoiese con lo scopo di rendere accessibile a tutti una collezione di immagini relativa alla storia della montagna e della sua gente a partire dal IX secolo fino ad oggi.
Nel volume, secondo dedicato ai paesi, viene proposto al lettore un viaggio attraverso quattro comuni (San Marcello, Cutigliano, Abetone e Piteglio) e le loro frazioni, con inoltre uno sguardo al monte Cimone e al lago Scaffaiolo.
Ogni località è introdotta dal testo di un esperto di storia locale, cui segue una ricca serie di foto e cartoline che mostrano scorci della montagna e ritratti dei suoi abitanti dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.
bsg_logo_quadrato
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi