“Monsummano Terme..Insieme al Museo della Città e del Territorio per scoprire i Tesori Segreti tra il Padule ed il Montalbano”

Domenica 11 settembre (ore 9-12) è in programma un incontro al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule, ed una escursione guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti.

E’ il primo appuntamento del ciclo “Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano” organizzato dal Comune di Monsummano Terme, nell’ambito del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione”, finanziato dalla Fondazione CARIPT.

Si tratta di una serie di visite, condotte dalle Guide Ambientali del Centro RDP Padule di Fucecchio, rivolte agli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali di due ambienti d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano.

Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica ad alcune sale del Museo e una escursione sul territorio che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.

Oltre alle normali escursioni si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini (una gara di orienteering e una caccia al tesoro fotografica botanica) per sollecitare la frequentazione e la fruizione del Colle di Monsummano.

Si parte, domenica 11 settembre, con una visita alle sezioni del Museo dedicate al Padule ed una escursione guidata nell’Area Righetti, di grande interesse paesaggistico e naturalistico, nel periodo dei primi spostamenti migratori degli uccelli acquatici.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte di migrazione fra la costa tirrenica e l’interno; dai due osservatori dell’area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici in transito verso le aree di svernamento.

La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo è sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

natura

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi