“Bando nazionale per la riqualificazione urbana delle periferie di comuni capoluoghi: Pistoia si presenta con un progetto organico su Bottegone”

Incentivare la mobilità sostenibile, accrescere la sicurezza territoriale, recuperare e riutilizzare aree pubbliche e strutture esistenti, favorire le pratiche di inclusione sociale. Sono questi i quattro obiettivi del progetto Bottegone: dalla città lineare alla Smart Social City, predisposto dall´Amministrazione comunale per rispondere a un bando ministeriale finalizzato al finanziamento di progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie metropolitane e dei comuni capoluogo, per un massimo di 18 milioni di euro a intervento ed un fondo totale stanziato dal Ministero di 500 milioni di euro.

Un progetto di riqualificazione di Bottegone era già stato predisposto dal Comune anche nel corso del 2015 per prendere parte a un bando nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, aperto a tutti i comuni, il cui esito non è ancora stato reso noto.

Il nuovo e più ampio progetto di riqualificazione – del valore complessivo di oltre 36 milioni di euroraccoglie il contributo di numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, interessati a partecipare come partner del Comune di Pistoia all´attuazione del piano con proprie progettualità. Si tratta, tra le diverse realtà coinvolte, di Spes, del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, Autostrade per l´Italia e Publiacqua, ma anche del privato che ha deciso di investire nell’area dell´ex stabilimento industriale Mas. La proposta elaborata dal Comune fa leva, dunque, anche sulla disponibilità e la collaborazione delle realtà presenti sul territorio, capaci di sviluppare unitariamente un nuovo modello di comunità che produca anche benessere e sostenibilità ambientale.

L´intera progettualità pensata per il Bottegone si basa su interventi di tipo strutturale e sociale strettamente connessi ed interdipendenti, tanto da generale le condizioni per definire la nuova dimensione urbana del quartiere. Tra Amministrazione comunale e comunità locale si è da tempo aperto un dialogo per definire obiettivi di rilancio e rigenerazione che in futuro potrebbero essere estesi all´intera area di Pistoia sud.

Qui l’approfondimento della notizia

immagine_pistoia bottegone

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi