“Gli occhi sulla città..Pistoia tra antichità e Medioevo”

Venerdì 29 luglio alle 16.30 sarà possibile partecipare a “Gli occhi sulla città: Pistoia tra antichità e Medioevo”, visite guidate da esperti al percorso archeologico attrezzato dell’antico palazzo dei vescovi e al sito dell’ex monastero di San Mercuriale.

Il ritrovo è previsto presso l’Antico palazzo dei vescovi in piazza del Duomo.

In occasione delle Notti dell’Archeologia 2016, evento proposto anche quest’anno dalla Regione Toscana, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, i Musei dell’Antico palazzo dei vescovi e il Museo Civico di Pistoia promuovono, in collaborazione con Artemisia associazione culturale, un percorso integrato alla scoperta della storia più antica di Pistoia che si snoderà tra il percorso archeologico attrezzato dell’Antico palazzo dei vescovi e il sito archeologico di San Mercuriale.

Per chi ha occhi attenti e curiosi il tessuto urbano di Pistoia appare estremamente ricco degli indizi di un’affascinante storia millenaria, fatta di interruzioni e permanenze in uno stesso luogo, scelto per un primo villaggio in epoca antica, che non è mai più stato abbandonato. Grazie alla ricerca archeologica questa continuità/discontinuità di vita nell’area urbana è ben osservabile appunto in spazi come l’antico palazzo dei vescovi o l’ex monastero di San Mercuriale, meta delle visite in programma, dove, tra gli anni ‘70 e ‘80 del XX secolo, vennero condotti due scavi archeologici di grande rilievo per la definizione della storia di Pistoia.

L’evento è reso possibile grazie anche alla disponibilità del Tribunale di Pistoia che ha autorizzato l’accesso ai locali dell’ex monastero di San Mercuriale, oggi sede della Procura della Repubblica.

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a: Musei dell’Antico palazzo dei vescovi, telefono 0573 369275 in orario di apertura del museo (martedì, giovedì e venerdì dalle 10.15 alle16. Sabato e domenica dalle 10.15 alle 18). E-mail:anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com

volonatino

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi