“Vacanze coi fiocchi..Campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze”

Torna per il diciassettesimo anno consecutivo Vacanze con i fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze che ha l’obiettivo di contrastare, attraverso l’azione delle centinaia di amministrazioni aderenti sul territorio nazionale, il picco di vittime che si registra nei mesi estivi sulle strade italiane.

L’edizione di questo anno si concentra sulla distrazione al volante, un fenomeno in crescita che sta superando per gravità la guida in stato di ebbrezza ed è già ad oggi causa di quasi il 17% degli incidenti stradali.

L’estate resta il periodo più caldo dell’anno, anche da punto di vista della sicurezza stradale: sono oltre 1200 le vite che si perdono sulle strade tra i mesi di giugno e settembre, quelli in cui più spesso ci mettiamo in viaggio per le vacanze.
In un caso su cinque, la causa è da cercare nelle distrazioni al volante e, in particolare, quelle legate all’uso dei cellulari, dai quali facciamo sempre più fatica a staccarci: pochi istanti per scrivere un messaggio o leggere una notifica, in poche parole, possono farci percorrere decine di metri alla cieca e costarci la vita.
Chiamate e chat possono attendere fino all prima sosta o all’arrivo a destinazione; la sicurezza no.

Per informazioni: Vacanzecoifiocchi.itProfilo Fb della Campagna

vacanze coi fiocchi quarrata

Fonte notizia sito Comune di Quarrata .. aderente alla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade delle vacanze

Questa voce è stata pubblicata in Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montagna Pistoiese, Montecatini Terme, Pescia, Piana Pistoiese, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Prima pagina, Uzzano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi