“Sabato 30 luglio alle ore 21 in Piazza Pretorio a Buggiano Castello verrà proiettato il film documentario..P.S. Jerusalem. Sogno infranto..della regista Danae Elon”

Sabato 30 luglio alle ore 21 in Piazza Pretorio a Buggiano Castello verrà proiettato il film documentario “P.S. Jerusalem. Sogno infranto” della regista Danae Elon, già presentato in Forum alla Berlinale.

Nel documentario la regista racconta il suo ritorno a Gerusalemme, dopo aver trascorso molti anni a New York, insieme al compagno, ai due suoi figli e a un terzo che sta aspettando…e torna nell’unico posto che lei si sente di chiamare casa.

Ma a Gerusalemme il racconto di una vita privata si intreccia con la politica, perché a Gerusalemme anche solo collocare una macchina da presa in strada è un fatto politico.

Il discorso privato diventa dunque un ponte per parlare delle contraddizioni di Israele: come quando racconta dei suoi figli, allievi di una scuola bilingue (arabo e ebraico), che devono però stare attenti a quale lingua usano in base al quartiere in cui si trovano oppure se festeggiare il giorno dell’Indipendenza ebraica o quello del Nakba, commemorazione dell’esodo palestinese del 1948.

La serata è organizzata dall’Associazione culturale Buggiano Castello con il patrocinio del Comune di Buggiano.

ComImmagine

Fonte notizia sito Comune di Buggiano

Questa voce è stata pubblicata in Buggiano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi