“Oggi alle ore 19.00 a Pistoia ci sarà la tradizionale vestizione di San Jacopo”

Oggi, Domenica 17 luglio, alle ore 19.00, avrà luogo in piazza del Duomo la tradizionale “vestizione” per ricordare il martirio di San Jacopo, patrono di Pistoia…Sarà presente il Sindaco con il gonfalone del Comune.

Il rito, nato intorno alla metà del 1300, consiste nel coprire con un mantello rosso la statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale ed è legato ad un antico cerimoniale ecclesiastico rivolto a tutti i santi martiri.

I Vigili del fuoco ogni anno “vestono” il santo, sotto gli occhi curiosi di cittadini e turisti, dopo la benedizione del mantello, con apposto il simbolo jacopeo della conchiglia, da parte del parroco.

La mantellina rimane sulla statua fino alla fine dei festeggiamenti dedicato al santo patrono che culminano il 25 luglio con la celebrazione liturgica, il corteggio storico e la giostra dell’Orso.

La cerimonia della vestizione viene effettuata in collaborazione con il Comitato cittadino giostra dell’orso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia, il Capitolo della cattedrale e il Comitato di San Jacopo.

Alla cerimonia partecipano personaggi storici con i vestiti tradizionali e suonatori di chiarine e tamburi.

san_jacopo

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi