“In visita con l’archeologo – dall’antichità al Medioevo: Tracce del passato tra Monsummano e Montevettolini”

Il Museo della Città e del Territorio partecipa, come ogni anno, all’edizione 2016 delle Notti dell’Archeologia, promosse dalla Regione Toscana.

Giovedì 14 luglio alle ore 21.30 sarà organizzata una visita guidata speciale gratuita alla sezione archeologica del museo con particolare attenzione al Medioevo e ai due castelli di Monsummano Alto e di Montevettolini.

In visita con l’archeologo – Dall’Antichità al Medioevo: tracce del passato tra Monsummano e Montevettolini” è il tema su cui sarà incentrata la visita che prevederà, tra l’altro, approfondimenti sulla restituzione 3D di Montevettolini.

Infatti la sezione medievale del Museo della Città e del Territorio si è arricchita di un prodotto multimediale che consente di “visitare” il castello di Montevettolini in due momenti, il 1427 e il 1790 corrispondenti ad una significativa documentazione della qualità e consistenza dell’abitato castellano.

Attraverso l’animazione 3D è possibile “muoversi” entro il castello ed incontrare testimonianze architettoniche riconoscibili anche attraverso opportuni richiami fotografici. Così la ricostruzione virtuale del castello di Montevettolini si affianca al modello del castello di Monsummano, dando conto della peculiarità storica del territorio.

Per l’occasione sarà prevista una speciale esposizione degli statuti di Monsummano e Montevettolini e delle ceramiche medievali, a partire dalle maioliche arcaiche.

Prenotazione obbligatoria:

Museo: 0572 954463 – museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

locandina_a3_notti_archeologia_2016

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi