“Porciano-Sabato 9 luglio ore 18.00 inaugurazione mostra fotografica..TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTI”

Un luogo suggestivo e ricco di storia apre le sue porte a un’iniziativa che guarda lontano…Sabato 9 luglio 2016 alle ore 18.00 si inaugura nel borgo medievale di Porciano, nella saletta adiacente alla chiesa di San Giorgio, un’esposizione di fotografie del fotografo dell’UNICEF Giacomo Pirozzi.

La collezione di immagini intitolata ‘Tutti i bambini hanno diritti’ illustra alcuni dei diritti fondamentali dei bambini attraverso fotografie raccolte in giro per il mondo.

La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Porciano, con il patrocinio del Comune di Lamporecchio e in collaborazione con l’UNICEF, che quest’anno celebra 70 anni di attività.

Giacomo Pirozzi, sociologo e fotogiornalista, vive a Porciano dal 2007 e ha collaborato con l’UNICEF per oltre 25 anni viaggiando in più di 140 paesi in tutto il mondo.

Ha vissuto per oltre 20 anni all’estero, fra USA, Costa D’Avorio, Kenya e Sudafrica. Ora vive fra la Toscana e le Filippine…Numerose le sue pubblicazioni ed esposizioni in giro per il mondo.

Pirozzi descrive così la mostra:

«Ci sono tanti bambini a cui sono negati i diritti fondamentali, anche quelli di base come quello di avere un certificato alla nascita o addirittura una nazionalità, per non parlare dell’accesso alla sanità, all’istruzione…. ci sono tanti bambini che sono ancora discriminati per l’appartenenza etnica o religiosa…Queste immagini hanno il compito di ricordarci tutto questo! Una Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata adottata dai capi di stato riuniti alle Nazioni Unite circa 27 anni fa e vorremmo augurarci che un giorno tutti i bambini del mondo possano vivere protetti dalla Convenzione».

“Sono fermamente convinta che non ci possono essere scuse a non impegnarci per i diritti dell’infanzia…Queste immagini possono essere un invito all’azione, possono ispirarci a lavorare con instancabile energia per vedere pienamente onorato quell’impegno e per poter espandere la sua sfera di influenza fino ad abbracciare tutti i bambini, ovunque”…Mia Farrow.

UNICEF Goodwill Ambassador,

attivista per i diritti umani e ambasciatrice di buona volontà.

(orari di apertura della mostra: 15-16-17 luglio dalle 20 alle 22; 22-23-24 luglio dalle 20 alle 22; 2-3-4 settembre dalle 20 alle 22. La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre con aperture su richiesta, tel. 333 6147324 – 0573 82212).

mostra fotografica unicef

Fonte notizia: Assessorato Cultura Comune di Lamporecchio

Questa voce è stata pubblicata in Lamporecchio, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi