“Al via i festeggiamenti in onore di San Jacopo”

Parte oggi, venerdì 1 luglio, il via ai festeggiamenti in onore di San Jacopo, patrono di Pistoia.

La sfilata storica partirà alle 20.30 da piazza Monteoliveto e proseguirà lungo corso Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, piazza Gavinana, via Cavour e via Roma per concludersi in piazza Duomo intorno alle 21.30.

Al corteggio saranno presenti i quattro Rioni (Cervo Bianco, Drago, Grifone e Leon D’Oro) e il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, che sfilerà con il podestà, il gonfaloniere e la nobiltà.

Sarà presente anche il gruppo di ballo l’Aura della Castellina di Serravalle con le sue danze rinascimentali, gli Archibugi di Gavinana, che ricordano la storica battaglia di Francesco Ferrucci, gli arcieri del Micco, i gruppi del Rione di San Michele di Pescia (con sbandieratori e musici), di Montecatini Alto, del Poggetto, di Serravalle e di Carmignano.

Al termine della sfilata, in piazza Duomo, si svolgeranno balli e canti popolari fino alle 22.30.L´iniziativa è organizzata dal Comitato cittadino Giostra dell’Orso insieme ai quattro Rioni e fa parte del programma del Pistoia Festival 2016.

san_jacopo

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi