“Il Centro R.D.P. per il Padule di Fucecchio-Focus sui primi 25 anni di attività..Sabato 2 luglio dalle ore 9 alle ore 13 il Convegno al Centro Visite di Castelmartini”

Sabato 2 luglio (ore 9-13) presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini si terrà il convegno “Il Centro R.D.P. per il Padule di Fucecchio – Focus sui primi 25 anni di attività”.

Si Tratta di un momento importante di informazione e riflessione, a più di 25 anni dalla costituzione del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, sulle attività dell’associazione Onlus per la gestione e la valorizzazione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Dopo i saluti del Sindaco di Larciano Lisa Amidei e del Presidente dell’associazione “Intrecci Onlus”, Alessandro Geloso, è previsto un intervento di Aldo Morelli, già Presidente della Provincia di Pistoia, su:“L’esperienza del Centro RDP: tavolo di confronto fra le parti e strumento di conoscenza, programmazione e gestione.”

A seguire due presentazioni tecniche a cura del personale del Centro: “Gli interventi di ripristino ambientale e la gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio” (Alessio Bartolini) e “Le attività di fruizione e promozione del Padule di Fucecchio e del territorio: natura, storia e attività tradizionali” (Enrico Zarri).

Anna Mensuali, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, parlerà dei rapporti di collaborazione fra il Centro e gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai “Progetti di ricerca e di conservazione ex situ delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio”.

Dopo l’intervento di Renato Ferretti, Dirigente Area Governance Territoriale della Provincia di Pistoia, su “La tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio nella pianificazione territoriale”, ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Rinaldo Vanni, Presidente del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro (0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

Centro Visite di Castelmartini Garzette in volo ai margini del Padule (foto Alessio Bartolini)

Fonte notizia diretta Centro di Ricerca Padule di Fucecchio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Prima pagina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi