“L’Arma dei Carabinieri è cittadina onoraria di Serravalle Pistoiese”

L’Arma dei Carabinieri è cittadina onoraria del Comune di Serravalle Pistoiese..Lo scorso 18 giugno 2016 si è tenuta la cerimonia di conferimento, presso l’Oratorio della Vergine Assunta, a Serravalle capoluogo.

Il Sindaco Patrizio Mungai, ricordando che tutto il Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese votò a favore di questo conferimento durante la seduta del 4 novembre 2014, ha consegnato al colonnello Lucio Pica, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia, la pergamena contenente le motivazioni…

Istituzione benemerita e benefattrice dello Stato, si rendeva nei secoli protagonista e baluardo dell’unità d’Italia, nelle guerre d’indipendenza, nella lotta al banditismo, alla criminalità organizzata, al terrorismo, al malaffare e alla corruttela, operando con sforzi sovrumani in soccorso delle popolazioni colpite da cataclismi naturali o causati dalla avida speculazione umana.
Negli anni grande è stato il loro contributo nell’assolvimento dei doveri istituzionali sia in tempo di pace che in guerra con 9629 caduti e 168.741 feriti. La bandiera dell’arma è stata decorata con molteplici ricompense, fra cui 5 croci di cavaliere dell’ordine militare d’Italia e 3 medaglie d ‘oro al valor militare, segno inequivocabile dell’abnegazione assoluta, elevato senso dello stato, del sacrificio, competenza, efficienza, sprezzo del pericolo e alto senso civico dei carabinieri.
Che Iddio protegga l’Arma dei Carabinieri e la conservi nei secoli futuri per il benessere e la felicità degli italiani, uniti e fortificati nella più ampia comunità europea”.

Alla cerimonia sono intervenuti: il colonnello Ciro Natale, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia, il dottor Paolo Cutolo, Capogabinetto della Questura di Pistoia, il maresciallo Aldo Nigro, comandante della Stazione dei Carabinieri di Masotti, il maresciallo Gianni Coccia, comandante della Stazione dei Carabinieri di Casalguidi, Ivano Binchi, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – sez. Casalguidi, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti della società civile del territorio di Serravalle Pistoiese, don Stanislaw, parroco di Serravalle e molti cittadini.

My beautiful picture

ˆ

Fonte Notizia sito Comune di Serravalle Pistoiese

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi