“Monsummano Terme..Il giardino del Gigante..10 giugno ore 18.00 a Villa Renatico Martini spettacolo teatrale per i più piccoli”

I bambini del Nido comunale di Monsummano Terme “Il palloncino rosso” invitano tutti i piccoli della città allo spettacolo teatrale “Il giardino del Gigante” .

Il racconto, liberamente tratto dal “Il gigante egoista ” di Oscar Wilde, propone in chiave narrativa alcuni momenti realmente vissuti durante dell’anno. Il progetto educativo ha posto particolare attenzione alla scoperta ed alla cura di ciò che ci circonda: terra, profumi, sensazioni, alberi, fiori.

I bambini sono stati invitati ad osservare, toccare e giocare con ciò che si trova nello spazio all’aperto: sabbia, erba, fiori, piante.

Il giardino del Nido durante l’anno è stato ri-organizzato e si è arricchito di offerte educative.

I genitori hanno seminato fiori, costruito dossi , piantato orticelli sparsi qua e là.

Lo spazio all’aperto è diventato un contesto educativo dove i bambini trovano pomodori e zucchini, girasoli, fiori e piante profumate. I bambini stessi hanno lavorato con semini e terra ed hanno curato con pazienza ed attenzione la nascita e lo sviluppo delle fragoline, del basilico, del prezzemolo e della salvia .

Lo spettacolo curato dai genitori del Nido concluderà un anno che, seguendo i ritmi della natura, trova nella “pedagogia della lumaca” la strada per dare valore alle cose “semplici ” che sono in realtà le più importanti per il nostro benessere e la nostra salute .

In giardino i bambini possono muoversi in sicurezza è uno spazio libero per : correre, arrampicare, rotolare e saltare ma anche per: sperimentare, osservare, scoprire, prendersi a cuore la crescita di una fragolina o di un fiore.

Ripartire da una cultura legata alla terra ed alle sue stagioni significa far comprendere al bambino che curare ciò che la natura ci offre racchiude in sé il segreto della nascita, della trasformazione, del cibo , il senso del tempo e della vita .

“Il giardino del gigante” racconta la storia di un’alleanza tra famiglie: babbi e mamme insieme riusciranno a convincere il gigante che da brontolone diventerà buono e renderanno bellissimo il suo giardino per la felicità di tutti i bambini!

Il gatto parlante che ne narrerà la vicenda vi aspetta tutti, grandi e piccini, nel parco di Villa Renatico Martini , a Monsummano T. , venerdì 10 Giugno 2016 alle ore 18 (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al venerdì successivo : 17 giugno) ingresso libero.

A cura dei genitori del Nido comunale “Il palloncino rosso” di Monsummano Terme.

9788845138874

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi