“Quarrata..Giardino Cinema Moderno..sabato 11 giugno inaugurazione della nuova area verde nel cuore della città”

Quarrata…In fase conclusiva i lavori per la realizzazione del “Giardino Cinema Moderno”, la nuova area verde e spazio giochi che sorge nel cuore della città, sulle ceneri dell’edificio demolito che ospitava il vecchio cinema, da anni in disuso.

Sabato 11 giugno alle ore 17.30 è in programma la cerimonia di inaugurazione del giardino, alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e delle autorità locali…Per l’occasione sarà offerto un piccolo buffet.

La Giunta Comunale, nelle scorse settimane, aveva deciso di denominare la nuova area verde “Giardino Cinema Moderno” per conservare la memoria storica dell’immobile che occupava quello spazio fino a pochi mesi fa. Sempre in questa ottica, sono state recuperate l’insegna del vecchio Cinema Moderno e la macchina da proiezione in ghisa, che troveranno collocazione all’interno del giardino.
Inoltre, la parete rimanente è stata rivestita con elementi in alluminio colorati e sono stati posizionati due giochi per bambini, delle alberature, panchine e lampioni.
Sono state installate anche tre videocamere di sorveglianza al alta risoluzione, già funzionanti.

Si ricorda che il vecchio edificio preesistente, di proprietà statale, nel 2015 era stato acquisito dall’Amministrazione Comunale, che aveva avviato da subito l’iter per la demolizione e la riqualificazione dell’area. Con questo intervento, i cui lavori erano stati avviati nell’ottobre 2015, si completa il recupero della ex area industriale Lenzi.

L’intervento ha riguardato anche la riqualificazione delle facciate della restante porzione del fabbricato, che ospita al primo piano locali di proprietà dell’Amministrazione Comunale, da ristrutturare internamente in un secondo momento.

Dopo l’inaugurazione, sarà riaperto il parcheggio di Piazza della Costituzione che non ha subito alcuna variazione per quanto riguarda il numero dei posti auto. Saranno riaperti anche i bagni pubblici che erano rimasti chiusi per tutta la durata del cantiere, in quanto interni all’area di lavoro.

“Questo intervento di recupero rende ancora più accogliente il centro della città – commenta il Sindaco Marco Mazzanti. – Abbiamo scelto di realizzare un giardino e uno spazio giochi per caratterizzare questa area come luogo di incontro e aggregazione per adulti e bambini. Rendere fruibili e più vivibili gli spazi cittadini è uno degli obiettivi della nostra Amministrazione, alla base anche del prossimo intervento di riqualificazione di piazza della Vittoria.”

moderno

Fonte notizia sito Comune di Quarrata

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi