“MONTECATINI TERME..2 GIUGNO, CONCERTO AL TETTUCCIO DI ESTATE REGINA”

A Montecatini Terme, Il progetto 2016 del Festival Estate Regina è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, principale punto di riferimento artistico del festival sin dalla sua nascita.

Quest’anno presentiamo una stagione particolarmente ricca con quattro concerti sinfonici eseguiti da tre orchestre diverse.

L’eccezionalità di questa stagione risiede nel fatto che tutti i concerti saranno ad INGRESSO LIBERO.

Il Festival torna alle origini proponendo una stagione di altissimo livello artistico completamente dedicata alla Città ed ai suoi ospiti grazie al sostegno della Regione Toscana, del Comune di Montecatini Terme, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e delle Terme di Montecatini.

L’orchestra residente protagonista del festival è l’ORCHESTRA REGINA formata dai professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Si tratta di un organismo di altissimo livello professionale grazie all’esperienza dei propri strumentisti maturata all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.

Il 2 Giugno il Festival apre la sua stagione con un grande evento a cui è invitata tutta la cittadinanza per festeggiare il 70esimo anniversario della Repubblica Italiana.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra Regina, con una formazione di 26 elementi, diretta dal M° Giovan Battista Varoli e presenterà il Concerto in Do minore per violino e oboe BWV1060 di Bach mentre la seconda parte sarà dedicata a due composizioni di Mozart, l’Ouverture tratta da le Nozze di Figaro e la Sinfonia n.41 conosciuta come “Jupiter”.

montecatini

Fonte notizia sito Comune di Montecatini Terme

Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi