“Pistoia-Zittau: celebrati i 45 anni di gemellaggio tra le due città”

Si rafforzano i legami tra Pistoia e Zittau…Nei giorni scorsi l´assessore ai gemellaggi, turismo e sviluppo economico Tina Nuti, insieme ai rappresentanti di Fondazione Jorio Vivarelli e associazione culturale Stammtisch, si è recata nella città tedesca per festeggiare i 45 anni di gemellaggio nell´ambito della festa Spectaculum, che rievoca storia e tradizioni di Zittau proprio come accade il 25 luglio a Pistoia per San Jacopo.

La visita dell´assessore Nuti è stata anche l´occasione per firmare un protocollo d´intesa per rinsaldare gli obiettivi comuni portati avanti dalle due città e cioè la collaborazione nei settori di cultura, turismo, sviluppo economico, formazione, eventi con bambini e adolescenti, sport e progetti di cooperazione.

Il documento è stato firmato dall´assessore Tina Nuti e dal sindaco di Zittau Thomas Zenker.

In particolare le parti hanno concordato di rafforzare la collaborazione fra gli uffici di informazione turistica che curano i rapporti di gemellaggi, lo scambio di studenti nell’ambito di stage professionali, la collaborazione nei settori cultura, orchestre giovanili, mostre, mettendo in contatto gruppi di imprenditori interessati, oltre a confrontarsi sulle esperienze relative alle politiche dell´immigrazione e a quelle sulle politiche ambientali.

Sul fronte degli scambi culturali, il museo comunale di Zittau e, successivamente, altre città della regione della Sassonia ospiteranno la mostra “Jorio Vivarelli – periodo americano”. Si tratta di bozzetti in bronzo, piccoli modelli di grandi sculture realizzate dal maestro pistoiese negli Stati Uniti tra la fine degli anni Sessanta e gli degli anni Settanta.

Il gemellaggio con Zittau risale al 1971..In principio i rapporti tra le due città erano di tipo culturale e formativo con scambi di studenti delle scuole superiori, con l´Amministrazione Bertinelli gli scambi con la cittadina tedesca sono ricominciati.

L´ultimo incontro risale a qualche mese fa quando nel dicembre 2015 il sindaco di Zittau aveva incontrato il primo cittadino di Pistoia per parlare dei festeggiamenti per i 45 anni di gemellaggio e per continuare a portare avanti con rinnovato vigore gli scambi tra le due città.

Nell´immagine, l´assessore Tina Nuti e il sindaco della cittadina tedesca di Zittau Thomas Zenker durante la firma del protocollo d´intesa.

tina nuti

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi