“La Notte dei Musei…Sabato 21 Maggio a Pescia alle ore 21.00 Amico Museo”

Apertura straordinaria in notturna per la GIPSOTECA LIBERO ANDREOTTI di Pescia, SABATO 21 MAGGIO 2016, a partire dalle ore 21.00.

Anche questo anno, Pescia, il ridente capoluogo della Valdinievole, situato nel cuore della Toscana,  aderisce ad uno speciale evento che vede protagonisti moltissimi musei di tutta Europa: La Notte dei Musei.

E’ proprio vero, ci sono amici che ti parlano della tua terra come non avresti mai creduto. Sono i Musei della Toscana e così, nell’ambito dell’iniziativa “AMICO MUSEO”, promossa dalla Regione Toscana,  la sera del sabato 21 maggio 2016,  anche la Gipsoteca Libero Andreotti aprirà le sue porte CON INGRESSO LIBERO E GRATUITO a tutti coloro che vorranno trascorrere una notte passeggiando ed ammirando una collezione di Opere D’Arte unica al mondo.

Sarà possibile fruire di visita guidata al medievale Palazzo del Podestà che ospita la Collezione della Gipsoteca e.. su richiesta, sarà proiettato un cortometraggio di elevato livello critico e di forte impatto emotivo, una full immersion  sulla vita artistica dello Scultore.

Un raffinatissimo percorso espositivo raccoglie e rimanda al cuore ed agli occhi del Visitatore l’opera completa del Maestro: una collezione di oltre 200 calchi in gesso, magistralmente realizzati da uno dei massimi esponenti nel campo delle arti figurative del primo novecento italiano: Spartaco Libero Andreotti (Pescia, 1875 – Firenze 1933).

Ingiustamente dimenticato nell’immediato dopoguerra italiano, da alcuni decenni Andreotti è nuovamente rivalutato per la sua originalità del comporre con un  linguaggio stilistico che lo stesso Vittorio Sgarbi ha   definito “L’Arte Libera” di Andreotti.

L’ingresso è  completamente gratuito e libero…Consigliamo comunque la prenotazione per visite di gruppi o scolaresche, così da ottimizzare la Vostra visita.

Info e prenotazioni: tel 0572 – 490057 – mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it

T-691d39cc20888da203716b535a1256c6-350x435

Fonte notizia sito Comune di Pescia

Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi