“A Monsummano Terme sarà un lungo week-end di Cultura…Maggio in fiore…dal 6 al 9 maggio 2016”

Maggio, un mese all’insegna della cultura: mostre, laboratori per bambini e famiglie, visite guidate, conferenze, proiezioni, incontri e presentazione libri organizzati dall’Assessorato alla Cultura nei due musei cittadini e nella biblioteca comunale di Monsummano Terme.

Per iniziare alla grande viene proposto un lungo week-end da venerdì 6 a lunedì 9 maggio, cercando di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini, appassionati di cultura e di astronomia, con un fitto calendario di appuntamenti.

Si inizia Venerdì 6 maggio alle ore 21.15 al Museo di arte contemporanea e del Novecento – Mac,n con la conferenza tenuta da Giampiero Giampieri dal titolo “Frankenstein in Toscana”, con l’introduzione di Guido Guidotti.

Che cosa c’è di “italiano”nel famoso romanzo scritto dalla giovanissima Mary Shelley?
Frankenstein fu ideato nella tarda primavera del 1816, l’anno detto “senza estate” per via delle anomalie climatiche. Gli Shelley, raggiunto lord Byron a Ginevra, erano confinati in casa e leggevano, tutti insieme, libri paurosi e storie tedesche di fantasmi.
Nacquero così due opere immortali: Frankenstein, appunto, e Il vampiro dell’italo-inglese John William Polidori, medico personale di Byron.
Originari di Bientina i Polidori, gente di cultura, conoscevano bene il nome di Francesco Vaccà Berlinghieri, chirurgo di Ponsacco, e di suo figlio Andrea…Si diceva che prima il padre, poi il figlio, studiando la possibilità del trapianto di organi, praticassero esperimenti su cadaveri e animali. Tutto questo fu riferito all’incuriosita Mary Shelley che, giunta in Toscana col marito, conobbe di persona il Berlinghieri.
L’iniziativa, a ingresso libero, si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” – Info: Biblioteca comunale tel. 0572 959500-2
Torna l’ Animazione teatrale alla lettura Sabato 7 maggio – ore 10,00 con “… e stavolta come può finire? Esercizi per cambiare il mondo”, lettura animata rivolta ai bambini in età scolare che verranno coinvolti da esperti “attori” dell’Associazione Culturale Mimesis.
L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà alla Scuola Primaria “I. Donati” di Cintolese
Info: Biblioteca comunale tel. 0572 959500-2
La sezione medievale del Museo della città e del Territorio si arricchisce di un prodotto multimediale che consentirà di “visitare” il castello di Montevettolini in due momenti, il 1427 e il 1790 corrispondenti ad una significativa documentazione della qualità e consistenza dell’abitato castellano.
Sabato 7 maggio alle ore 16.00 il museo presenta al pubblico “Il castello di Montevettolini: dai documenti alla ricostruzione virtuale”.
Attraverso l’animazione 3D sarà possibile “muoversi” entro il castello ed incontrare testimonianze architettoniche riconoscibili anche attraverso opportuni richiami fotografici. Così la ricostruzione virtuale del castello di Montevettolini si affianca al modello del castello di Monsummano dando conto della peculiarità storica del territorio.
Al termine della presentazione, intorno alle ore 17.30, seguirà una visita guidata gratuita, di circa un’ora, al borgo di Montevettolini (da raggiungere con mezzi propri).
Prenotazione obbligatoria (tel. 0572 954463 – 329 360 59 64)
Domenica 8 maggio “giOCA in museo”, un divertente ed inusuale gioco dell’oca negli spazi dei due musei civici per bambini e famiglie.
Partendo dal Museo della Città e del Territorio, alle ore 16,00, le squadre si sfideranno proseguendo per il Mac,n e terminando la gara nel parco di Villa Renatico Martini.
Prenotazione obbligatoria (tel.0572 952 140 – 954 463 – 329 360 59 64)
A conclusione del “Corso di astronomia 2016”, l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” e la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” invitano appassionati e curiosi all’eccezionale evento astronomico “Arriva Mercurio” lunedì 9 maggio a partire dalle ore 13.00, con ritrovo presso la torre di Monsummano Alto.

Evento alquanto raro, capita soltanto 13-14 volte nel corso di un secolo. L’ultimo transito di Mercurio sul disco solare risale al 7 maggio 2003….Il prossimo si verificherà l’11 novembre 2019.
I transiti di Mercurio sul Sole hanno la particolarità di avvenire in maggio o in novembre. Quelli che si verificano a maggio, come quest’anno, avvengono anche in condizioni favorevoli: infatti Mercurio si troverà quasi alla massima distanza dal Sole (circa 67 milioni di Km) e conseguentemente più vicino alla Terra.
Il fenomeno inizierà poco dopo le ore 13.00 e terminerà dopo il tramonto del Sole.
L’Associazione Astrofili Valdinievole, sarà presente con i propri strumenti per osservare il fenomeno in totale sicurezza, per evitare danni agli occhi, in modo da offrire la possibilità di seguire il transito dall’inizio alla fine….L’osservazione avverrà solo in condizioni di cielo perfettamente sereno.
Info: Biblioteca comunale Tel. 0572 959 500 – Astrofili tel. 333 849 6953 – 349 075 3259
libri_e_fiori1
Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi