Il Comune di Quarrata ha stipulato una convenzione con l’Associazione Temporanea di Scopo “La Querciola”, formata dall’Azienda Agrituristica Oasi Baugiano, l’Associazione di promozione Sociale Amici di Casa Zela, l’Orizzonte Cooperativa Sociale a r.l., l’Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe onlus con la quale, al fine di favorire attività di coltivazione senza alcun fine di lucro, si è stabilito di destinare ad orti sociali una superficie complessiva di 1 ettaro, suddivisa in n.50 appezzamenti di circa 150 mq ciascuno, nei terreni dell’Area protetta della Querciola in località Caserana.
In questi terreni è previsto l’obbligo di effettuare coltivazioni biologiche ed i soggetti individuati sula base di apposita graduatoria potranno coltivare il loro orto e quanto prodotto potrà essere utilizzato per il fabbisogno familiare di ciascun assegnatario e non se sarà possibile la commercializzazione.
Possono presentare domanda per la concessione di un orto sociale tutti i maggiorenni e residenti nel Comune di Quarrata da almeno un anno alla data di pubblicazione dell’avviso, con i seguenti requisiti:
– non svolgere l’attività di agricoltore;
– non avere in uso, in possesso o in proprietà terreni coltivabili posti nel territorio del Comune di Quarrata o in comuni limitrofi (requisito che deve riguardare tutti i componenti del nucleo familiare);
– essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento assegnato e, comunque, impegnarsi in tal senso;
Ad ogni nucleo familiare non può essere concesso più di un orto nel territorio comunale.
Modalità e termini presentazione domanda
Le domande potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
– consegna a mano al Protocollo del Comune di Quarrata (V. Vittorio Veneto, 2);
– a mezzo raccomandata A.R. da far prevenire al Comune di Quarrata – Servizi Sociali – Via V. Veneto 2 – 51039 Quarrata (PT). La raccomandata dovrà pervenire entro il termine di scadenza, non farà fede il timbro postale.
– tramite posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.quarrata@postacert.tosana.it
