“Il Salva…Gente”

Domenica mi sono recato al seggio per votare, mi sono sentito libero e serenamente convinto di aver esercitato un mio diritto, congiuntamente ad un mio dovere, utile alla nostra terra.

Senza niente togliere alla libera volontà del fare o non fare, non raggiungendo il quorum, secondo me ha perso la Democrazia…ovvero Il Governo del Popolo.

E badate bene che non era complicato, bastava fare una X sul SI oppure sul NO…implicito è, che dovevamo capire anche perché dover dire SI o NO.

Al di là che ognuno di noi ha un pensiero e non per forza deve essere congiunto, il non votare per me significa non voler partecipare alla vita della nostra terra, e prossimamente tutto questo potrebbe anche chissà, trasformarsi in un boomerang…per chiunque.

Quando la nostra Nazione sarà chiamata alla prossima espressione di voto, che accadrà?

Riusciremo ad arrivare al quorum?…Riuscirà la nostra politica ad esprimere il concetto in maniera giusta, ed i cittadini ad accettarne il significato, al punto di far votare e raggiungere il voto utile per il risultato, affinché non rimanga, un seppur importante, libero pensiero?

Riusciremo tutti insieme ad esercitare ciò che si chiama Democrazia?…Chissà, staremo a vedere.

Sta di fatto che non considero l’accaduto una cosa da poco, in quanto, se esiste una legge che consente di indire un referendum, lo stesso non sarà mai di serie A o di serie B…ma sarà “IL” Referendum…quindi importante perché espresso in maniera corretta e secondo le giuste regole scritte.

Noi tutti chiediamo chiarezza e lealtà, allora dobbiamo anche dimostrare chiarezza e lealtà non sottraendoci ad un nostro diritto, che però se lo leggiamo fino in fondo, per essere un diritto, prima di tutto deve essere un dovere.

Non sottraiamoci mai a ciò che dobbiamo, per arrivare così, a ciò che vogliamo.

Nel rispetto di pensieri contrari, anch’essi importanti ed utili ad aprire dibattiti sui territori, e scusandomi per questo mia pensiero a voce alta, saluto cordialmente.

Furio Morucci

salvagente

Questa voce è stata pubblicata in Prima pagina, Ultima di copertina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi