“Martedì 19 aprile alle ore 17.00 la sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana ospiterà la presentazione del libro..Marà e tutti gli altri..di Luca Vivarelli”

Martedì prossimo, appuntamento alle 17.00 alla sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per la presentazione del libro di Luca Vivarelli dal titolo “Marà e tutti gli altri”…

Il volume racconta la parabola dell’esistenza di una giovane donna, pastora e contadina, che nel giugno del 1828 abbandona la propria casa sull´Appennino tosco-emiliano per andare a lavorare come balia alle dipendenze di una facoltosa famiglia della Savoia.

Soffrirà costantemente a causa della separazione dal figlio appena nato e il bambino lontano sarà il cardine di ogni suo pensiero. Lo riabbraccerà dopo molte vicissitudini storiche e personali.

Il testo è caratterizzato dall’assenza quasi totale della punteggiatura: l’autore ha scelto questa forma per ricreare, nella narrazione, l’antica atmosfera della tradizione orale.

Interverrà l’esperto di storia locale Andrea Ottanelli e sarà presente anche l’autore.

Luca Vivarelli è cresciuto tra Sammommè, suo paese natale, e Firenze, dove si è formato. Vive a Pistoia e lavora come corrispondente estero…Ha pubblicato una breve silloge poetica e  racconti di genere fantastico; ha inoltre composto musica e testi di molte canzoni, alcune delle quali arrangiate dal gruppo Di terra in terra e incise nell’album Danzastorie.

Andrea Ottanelli, professore, ricercatore, storico e direttore della rivista Storia locale, è autore di numerosi libri e articoli sul passato di Pistoia e del comprensorio pistoiese.

L’evento fa parte del  ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune di Pistoia…Alla pagina web potrà essere consultato il programma completo..

marà

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi