“Domenica 17 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Escursione guidata nell’area de Le Morette nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio”

Come ogni anno il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio organizza, da marzo a giugno, un ricco programma di visite guidate nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti) e negli ambienti naturali vicini; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una quota di partecipazione.

Domenica 17 aprile (ore 9-12) è in programma un’escursione nell’area de Le Morette, il cuore della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro Visite di Castelmartini.

Una piacevole passeggiata su strada pianeggiante, adatta veramente a tutti, consente di ammirare paesaggi suggestivi, attraversando per un lungo tratto anche il Bosco di Chiusi con le sue querce secolari, fino ad arrivare all’antico Porto de Le Morette.

L’itinerario prosegue sull’argine del Terzo, ormai nel cuore della palude, per raggiungere il Casotto del Biagiotti, che da molti anni è stato adibito ad osservatorio faunistico dell’area protetta, con un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale.

Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

In questo mese sono infatti presenti nella Riserva tutte le specie di aironi europei, che nidificano in grandi colonie sugli alberi e nel canneto circostante: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.

Oltre agli aironi, è il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d’acqua, e le varie specie di sterne (i vari Mignattini, la Sterna Comune, il Fraticello e talvolta la rara Sterna Maggiore).

Difficoltà: nessuna, percorso pianeggiante di circa 6 km fra andata e ritorno.

Attrezzatura: scarponcini da trekking e una scorta d’acqua.

Non resta che dire…Benvenuti in Padule.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2016 è su http://www.paduledifucecchio.eu

g_event-image-2528

Fonte notizia sito ZoneUmideToscane

Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi