“Sabato 26 marzo al MO.C.A Inaugurazione della Mostra I TESORI DELLA VALDINIEVOLE”

Ideata da Bruno Ialuna, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.

“I tesori della Valdinievole” è un progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti degli Enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione.

Protagonisti dell’esposizione, lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, etc. – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni…Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica alcune delle quali inedite, altre addirittura sconosciute.

Numerosi i soggetti partecipanti al progetto: Diocesi di Pescia, Comune di Montecatini Terme, Comune di Monsummano Terme, Comune di Massa Cozzile, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Pescia, Provincia di Pistoia, Società Terme di Montecatini, Accademia d’Arte “Dino Scalabrino”- Montecatini Terme, la Fondazione del Credito Valdinievole, Museo della Carta –Pietrabuona, Museo Civico di Massa Cozzile, Mac -Monsummano Terme, Museo Civico di Pescia, Gipsoteca Libero Andreotti – Pescia.

La location scelta, il MO.C.A. di Viale Verdi a Montecatini Terme, infine, è garanzia di un afflusso di pubblico certo, vuoi per la presenza di opere come “Donna avvolta in un volo d’uccelli” di Joan Mirò, che attraggono un pubblico internazionale, vuoi per la comodissima ubicazione nel centro della cittadina.

Oltre 40.000 le presenze infatti nei tre anni di apertura (inaugurazione ufficiale è stata il 4 dicembre 2012), per una media oraria di 14 visitatori, visitatori che dal MO.C.A. potranno poi essere indirizzati negli altri spazi espositivi esistenti in Valdinievole.

i tesori della valdinievole

Fonte Notizia sito Comune di Montecatini Terme

Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi