“Pistoia, Domenica 20 marzo alle ore 17.00 al centro commerciale Panorama per il secondo incontro del ciclo Sport & Libri a Panorama; si presenterà il volume…Volti e storie dello sport pistoiese”

Domenica 20 marzo alle 17 al centro commerciale Panorama di Pistoia, nel secondo appuntamento della rassegna Sport & Libri, si parlerà della storia dello sport a Pistoia e di importanti figure di atleti del nostro territorio con la presentazione del volume “Volti e storie dello sport pistoiese”.

L´opera, scritta a quattro mani da Gianluca Barni, Silvia Mauro, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati e fortemente voluta dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole – Montagna Pistoiese, ripercorre la storia delle associazioni sportive che nascono nel corso dell´Ottocento a Pistoia e che costituiscono la base sociale su cui si svilupperà successivamente la moderna cultura di massa dello sport; un capitolo è dedicato in particolare alla Ferrucci Libertas ed alla sua storia centenaria. Viene poi ricostruita la vicenda umana e sportiva di Artidoro Berti, l´atleta che partecipò ai Giochi Olimpici di Helsinki del 1952 ed al quale si deve “l´invenzione” della Pistoia-Abetone, e quella di altri campioni, come Zeno Colò, Celina Seghi, Marco Venturini, Mauro Nesti, Ardico Magnini e molti altri.

Il libro sarà presentato da tre dei suoi quattro autori: Gianluca Barni, Silvia Mauro, Andrea Ottanelli.

Il ciclo “Sport & libri”, all’interno del quale è inserito l’evento, prevede la presentazione di quattro storie di sport pistoiese presso il Centro Commerciale Panorama, ed è stato organizzato dalla biblioteca Forteguerriana e il Centro Commerciale Panorama con il sostegno delle associazioni Amici della Forteguerriana e Amici della San Giorgio.

Con questi incontri il patrimonio letterario della nostra città esce dai classici luoghi in cui viene generalmente presentato e si apre a tutti offrendo l’opportunità di conoscere vicende interessanti della nostra storia.

Il programma completo è pubblicato sul sito web della Biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: http://forteguerriana.comune.pistoia.it/sport-and-libri/
Il centro commerciale Panorama farà dono agli intervenuti di una copia del libro presentato.

volti e storie dello sport pistoiese

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi